Sulla riva ovest di Luxor nella necropoli tebana di El Khokha, un team di archeologi giapponesi della Waseda University di Tokyo, diretti da Jiro Kondo, ha scoperto la tomba in ottimo stato di conservazione di un antico produttore di birra, le cui vivaci decorazioni raffigurano scene di vita quotidiana e scene legate al rito.
La tomba, con struttura a T e dotata di due sale e una camera sepolcrale, apparteneva a Khonso-Im-Heb, capo dei depositi di grano in epoca ramesside e produttore di birra per il culto della dea egizia Mut. La scoperta è avvenuta durante i lavori nei pressi dell’accesso della tomba TT47, appartenente ad un dignitario della diciottesima dinastia (regno di Amenhotep III), dove il team di ricerca giapponese sta lavorando dal 2007.
Il Ministro delle Antichità egiziano, Mohamed Ibrahim, ha comunicato che sono state rafforzate le misure di sicurezza attorno al sito fino al termine degli scavi e si auspica una rapida sistemazione dell’area per l’eventuale apertura al pubblico di questa nuova tomba. La località è infatti già ricca di sepolture appartenenti ai nobili dell’antica Tebe e, grazie ai lavori di demolizione delle case del moderno villaggio di Gurna, è in corso la sua completa riorganizzazione.
Fonti: Luxor Times, National Geographic