La Settimana Egizia è un evento annuale proposto dal Museo Archeologico di Como per approfondire la conoscenza dei reperti egizi, donati da un collezionista dell’Ottocento, Alfonso Garovaglio, e studiati ad inizio del Novecento dall’egittologo comasco Francesco Ballerini.
La collezione civica si compone di quasi 1000 pezzi tra i quali spicca per importanza e per eccezionalità un sarcofago in cartonnage del IX secolo a.C. che conserva ancora al suo interno la mummia di una sacerdotessa del dio Amon, Isiuret. Il sarcofago fu tagliato orizzontalmente alla fine del secolo scorso e aperto: al suo interno si trovava la mummia della defunta Isiuret completamente fasciata e legata con un nastro di lino.
Nel 1990 venne eseguita una serie di analisi radiologiche sulla mummia della sacerdotessa presso l’ospedale S.Anna di Como, tra cui anche una TAC (la prima effettuata in Italia su una mummia), che ha permesso di conoscere alcuni dati della vita della defunta che altrimenti non ci sarebbero noti.
Per conoscere le caratteristiche della collezione egizia del Museo, sabato 7 e domenica 8 giugno sono stati programmati due percorsi guidati che prenderanno in esame soprattutto gioielli e geroglifici; non mancherà il tradizionale laboratorio per i bambini.
Consulta il programma.
La Settimana Egizia si arricchisce con la conferenza di sabato 7 giugno, organizzata dal CEFB!
Fonti: Portale Cultura – Comune di Como, Museo Archeologico Paolo Giovio