Christian Greco, 39 anni, egittologo e curatore della collezione egizia del Museo di Leida è il nuovo direttore del Museo Egizio, e succede a Eleni Vassilika, che lascia dopo due mandati la direzione del prestigioso museo torinese.
Nato nel 1975, è docente di egittologia e di archeologia della Nubia e del Sudan all’università olandese di Leida, ha lavorato per la Missione epigrafica americana a Luxor e ha curato a livello internazionale importanti collaborazioni museali.
Attualmente è co-direttore della Missione archeologica olandese a Saqqara. Christian Greco ha anche sviluppato competenze gestionali lavorando come curatore della collezione egizia di Leida, che istituzionalmente è molto simile a quella che da oggi presiederà. Soddisfazione per la nomina è stata manifestata da varie Istituzioni culturali del nostro Paese.
Il nuovo Direttore porterà a termine il grande progetto di rinnovamento del Museo Egizio di Torino, che negli ultimi anni è stato profondamente ristrutturato per condurlo al livello dei migliori musei europei.
Fonti: Museo Egizio, La Repubblica